Pillole di Botteghe High Tech

Starts 18 Dicembre 2019
Ends 21 Dicembre 2019

16:00 - 13:00

Palazzo Guerrieri, Via Congregazione

Gratuito

Dal 18 al 21 dicembre arriva a Palazzo Guerrieri “Pillole di Botteghe High Tech”, organizzato da CNA di Brindisi in collaborazione con The Qube e Molo 12 Coworking & Maker Space Brindisi e il patrocinio della Camera di Commercio di Brindisi per avvicinare il mondo artigiano e quello digitale, attraverso quattro giornate di seminari e workshop intorno ai temi di imprenditorialità diffusa, telelavoro, e-learning, social media marketing, Fablab e stampa 3D.

*********************************************************

Sei un nativo digitale e vuoi affinare le tue competenze di marketing online per metterle a disposizione di un artigiano?

Sei un artigiano e vuoi aprire i tuoi prodotti al mercato digitale?

Sei un imprenditore e vuoi affacciarti al mondo dell’e-learning e del telelavoro per accrescere il valore della tua azienda?

Non perdere 4 giorni gratuiti di “Pillole” di #BottegheHighTech: seminari e workshop su Imprenditorialità diffusa, E-Learning, Telelavoro, Social Media Management, Modellazione CAD e Stampa 3D saranno affiancati da sportelli Open Desk di consulenza e momenti di networking nei quali condividere la propria esperienza al fine di creare una rete proattiva e multidisciplinare di attori territoriali.

COS’È “PILLOLE” DI BOTTEGHE HIGH TECH

“Pillole di Botteghe High Tech” punta a esplorare il rapporto tra la cultura dell’artigianato e il territorio attraverso le eccellenze date dalle piccole botteghe artigiane. il risultato atteso è quello di riscoprire l’identità dei luoghi attraverso l’artigianato, coinvolgendo nel processo l’intera cittadinanza, e soprattutto i giovani e gli imprenditori, portatori e diffusori dell’identità culturale.

Volontà propria dell’iniziativa è quella di gettare le fondamenta sulle quali costruire una solida base di curiosità/consapevolezza riguardo i temi dell’imprenditorialità diffusa, dell’e-learning, dell’online marketing e della “digitalizzazione” dei prodotti manifatturieri.

Finalità ultima è quella di arrivare al lancio del format completo di Botteghe High Tech nell’annualità 2020, il quale prevede il coinvolgimento di un più largo bacino d’utenza e la creazione di una rete proattiva e consapevole di maker disseminata sul territorio.

DOVE

Gli eventi si svolgeranno presso Molo 12 Brindisi Coworking & Maker Space all’interno di Palazzo Guerrieri, in pieno centro storico e facilmente raggiungibile da più punti della città.
Si avrà dunque l’opportunità di calarsi in realtà che intendono perseguire finalità di aggregazione sociale e culturale, proponendosi come luoghi dello sviluppo innovativo di Brindisi e incubatori di idee e progettualità caratterizzate da tematiche trasversali.

COME E QUANDO

18 Dicembre ore: 16.00 – 20:00
#Seminario “Telelavoro, E-learning e imprenditorialita diffusa”

L’obiettivo del seminario è fornire ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze adatte per accrescere le proprie competenze in materia di imprenditorialità diffusa, e-learning, telelavoro e social media management. Nella sessione gli esperti selezionati approfondiranno le predette tematiche, indagandone modalità d’uso e potenzialità e fornendo a tutti gli attori coinvolti le competenze e gli strumenti necessari per innovare i propri servizi.
Saranno trattati i seguenti argomenti:

1) Imprenditorialità diffusa
2) E-learning
3) Telelavoro

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

19 Dicembre ore: 16.00 – 20:00
#Seminario “Social Media Management”
Fornire gli strumenti e le conoscenze adatte per utilizzare i canali digitali per promuovere un brand o un prodotto online. Nella sessione si approfondirà il tema del Social Media Management, indagandone modalità d’uso e potenzialità.

Saranno trattati i seguenti argomenti:

1) Social Media Planning
2) I social network per la promozione di beni e servizi. Come utilizzare Facebook, Twitter & Instagram per promuovere efficacemente la propria impresa

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

20 Dicembre ore: 09.00 – 13.00
#Workshop “Social Media Management”

Nella seconda giornata si entrerà nello specifico attraverso l’analisi e il monitoraggio dei risultati delle campagne di social media marketing.

Saranno trattati i seguenti argomenti:
1) Facebook insight e monitoraggio
2) Casi pratici ed esercitazione, best practices
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

21 Dicembre ore: 09.00 – 13.00
#Workshop Makers&Fablab

Il modulo mira a fornire gli strumenti e le nozioni base legate al mondo della prototipazione rapida, avvalendosi della tecnologia DIY – ­Do It Yourself . Ai partecipanti saranno fornite tutte le informazioni necessarie per personalizzare il proprio prodotto, partendo dalla selezione del modello CAD tridimensionale fino allo stampaggio del prototipo desiderato.

Saranno trattati i seguenti argomenti:
1) Le stampanti 3D: quali sono le tecnologie e come funzionano
2) Modellazione: dove si trovano i modelli condivisi e come crearne uno proprio
3) La stampa: dal CAD al linguaggio macchina
4) Dimostrazione funzionamento stampante 3D con stampa di un modello dal vivo

PER INFO MANDARE UNA MAIL A info@theqube.eu

Call Now Button
Close

PRENOTA ORA

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.