Pillole di Botteghe High Tech

Starts 18 Dicembre 2019
Ends 21 Dicembre 2019

16:00 - 13:00

Palazzo Guerrieri, Via Congregazione

Gratuito

Dal 18 al 21 dicembre arriva a Palazzo Guerrieri “Pillole di Botteghe High Tech”, organizzato da CNA di Brindisi in collaborazione con The Qube e Molo 12 Coworking & Maker Space Brindisi e il patrocinio della Camera di Commercio di Brindisi per avvicinare il mondo artigiano e quello digitale, attraverso quattro giornate di seminari e workshop intorno ai temi di imprenditorialità diffusa, telelavoro, e-learning, social media marketing, Fablab e stampa 3D.

*********************************************************

Sei un nativo digitale e vuoi affinare le tue competenze di marketing online per metterle a disposizione di un artigiano?

Sei un artigiano e vuoi aprire i tuoi prodotti al mercato digitale?

Sei un imprenditore e vuoi affacciarti al mondo dell’e-learning e del telelavoro per accrescere il valore della tua azienda?

Non perdere 4 giorni gratuiti di “Pillole” di #BottegheHighTech: seminari e workshop su Imprenditorialità diffusa, E-Learning, Telelavoro, Social Media Management, Modellazione CAD e Stampa 3D saranno affiancati da sportelli Open Desk di consulenza e momenti di networking nei quali condividere la propria esperienza al fine di creare una rete proattiva e multidisciplinare di attori territoriali.

COS’È “PILLOLE” DI BOTTEGHE HIGH TECH

“Pillole di Botteghe High Tech” punta a esplorare il rapporto tra la cultura dell’artigianato e il territorio attraverso le eccellenze date dalle piccole botteghe artigiane. il risultato atteso è quello di riscoprire l’identità dei luoghi attraverso l’artigianato, coinvolgendo nel processo l’intera cittadinanza, e soprattutto i giovani e gli imprenditori, portatori e diffusori dell’identità culturale.

Volontà propria dell’iniziativa è quella di gettare le fondamenta sulle quali costruire una solida base di curiosità/consapevolezza riguardo i temi dell’imprenditorialità diffusa, dell’e-learning, dell’online marketing e della “digitalizzazione” dei prodotti manifatturieri.

Finalità ultima è quella di arrivare al lancio del format completo di Botteghe High Tech nell’annualità 2020, il quale prevede il coinvolgimento di un più largo bacino d’utenza e la creazione di una rete proattiva e consapevole di maker disseminata sul territorio.

DOVE

Gli eventi si svolgeranno presso Molo 12 Brindisi Coworking & Maker Space all’interno di Palazzo Guerrieri, in pieno centro storico e facilmente raggiungibile da più punti della città.
Si avrà dunque l’opportunità di calarsi in realtà che intendono perseguire finalità di aggregazione sociale e culturale, proponendosi come luoghi dello sviluppo innovativo di Brindisi e incubatori di idee e progettualità caratterizzate da tematiche trasversali.

COME E QUANDO

18 Dicembre ore: 16.00 – 20:00
#Seminario “Telelavoro, E-learning e imprenditorialita diffusa”

L’obiettivo del seminario è fornire ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze adatte per accrescere le proprie competenze in materia di imprenditorialità diffusa, e-learning, telelavoro e social media management. Nella sessione gli esperti selezionati approfondiranno le predette tematiche, indagandone modalità d’uso e potenzialità e fornendo a tutti gli attori coinvolti le competenze e gli strumenti necessari per innovare i propri servizi.
Saranno trattati i seguenti argomenti:

1) Imprenditorialità diffusa
2) E-learning
3) Telelavoro

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

19 Dicembre ore: 16.00 – 20:00
#Seminario “Social Media Management”
Fornire gli strumenti e le conoscenze adatte per utilizzare i canali digitali per promuovere un brand o un prodotto online. Nella sessione si approfondirà il tema del Social Media Management, indagandone modalità d’uso e potenzialità.

Saranno trattati i seguenti argomenti:

1) Social Media Planning
2) I social network per la promozione di beni e servizi. Come utilizzare Facebook, Twitter & Instagram per promuovere efficacemente la propria impresa

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

20 Dicembre ore: 09.00 – 13.00
#Workshop “Social Media Management”

Nella seconda giornata si entrerà nello specifico attraverso l’analisi e il monitoraggio dei risultati delle campagne di social media marketing.

Saranno trattati i seguenti argomenti:
1) Facebook insight e monitoraggio
2) Casi pratici ed esercitazione, best practices
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

21 Dicembre ore: 09.00 – 13.00
#Workshop Makers&Fablab

Il modulo mira a fornire gli strumenti e le nozioni base legate al mondo della prototipazione rapida, avvalendosi della tecnologia DIY – ­Do It Yourself . Ai partecipanti saranno fornite tutte le informazioni necessarie per personalizzare il proprio prodotto, partendo dalla selezione del modello CAD tridimensionale fino allo stampaggio del prototipo desiderato.

Saranno trattati i seguenti argomenti:
1) Le stampanti 3D: quali sono le tecnologie e come funzionano
2) Modellazione: dove si trovano i modelli condivisi e come crearne uno proprio
3) La stampa: dal CAD al linguaggio macchina
4) Dimostrazione funzionamento stampante 3D con stampa di un modello dal vivo

PER INFO MANDARE UNA MAIL A info@theqube.eu

Related Events
Call Now Button