, Bandi

MiSE: pubblicati i bandi Brevetti+, Marchi+, Disegni+

Lo scorso martedì 3 dicembre, il Mise ha pubblicato cinque bandi per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale e per il trasferimento tecnologico delle attività di R&S dal mondo della ricerca al mondo imprenditoriale, per cui sono stanziate risorse finanziarie per complessivi euro 50 milioni.

Il pacchetto di misure si rivolge:

  • alle micro, piccole e medie imprese con la finalità di facilitare e promuovere la tutela della proprietà intellettuale del know how aziendale sottoforma di invenzioni industriali, marchi e disegni;
  • alle Università e agli enti pubblici di ricerca, con la finalità di agevolare il trasferimento dei risultati delle attività di R&S in ambito industriale.

Di seguito approfondiamo le opportunità offerte da ogni misura agevolativa.

Per le micro, piccole e medie imprese:

  • Brevetti+: ha una dotazione di 21,8 milioni di euro gestiti da Invitalia, cui potranno aggiungersi le risorse del PON Imprese e Competitività a favore delle iniziative localizzate nelle regioni meno sviluppate. L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Domanda dal 30 gennaio 2020.
  • Disegni +: è un incentivo riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di disegni e modelli singoli o multipli registrati a decorrere dall’1 gennaio 2018, a cui sono destinati 13 milioni di euro gestiti da Unioncamere. Domanda dal 27 febbraio 2020.
  • Marchi+: pensato per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali, ha un valore di 3,5 milioni di euro gestiti da Unioncamere. Domanda dal 30 marzo 2020.

Per le università e gli enti pubblici di ricerca:

  • Bando per potenziamento e capacity building degli Uffici di trasferimento tencologico (UTT): con questo bando vengono finanziati progetti per il potenziamento degli uffici di trasferimento tecnologico, al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese. I beneficiari possono essere università, enti pubblici di ricerca ed istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). Ha una dotazione complessiva di 7,555 milioni di euro, di cui 555 mila di cofinanziamento da parte del Ministero della salute. Domanda dal 16 dicembre 2019 al 14 febbraio 2020.
  • Bando per la realizzazione di programmi di valorizzazione dei brevetti tramite il finanziamento di progetti di Proof of Concept (POC): finanzia programmi di valorizzazione di brevetti delle Università, degli Enti pubblici di ricerca e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico attraverso progetti PoC, al fine di innalzarne il livello di maturità tecnologica. Le risorse complessive a disposizione ammontano ad euro 5.300.000, gestiti da Invitalia. Domanda dal 13 gennaio 2020 al 27 febbraio 2020.
Vuoi saperne di più e ricevere assistenza per ottenere una di queste misure agevolative?

Contattaci allo 0832-665002 o inviaci un’email a info@theqube.eu

 

Post Your Thoughts

Call Now Button
Close

PRENOTA ORA

Would you like to see our space before joining? Come and visit our coworking space. Please fill out the form and our manager will get back asap.